INFISSI IN ALLUMINIO

Gli infissi a taglio termico sono un tipo particolare di infissi, realizzabili in alluminio, che garantiscono una tenuta maggiore nei confronti delle dispersioni termiche e permettono di risolvere il problema dei ponti termici, consentendo un notevole risparmio energetico.

Usiamo i migliori prodotti per i nostri infissi di qualità e durevolezza

La scelta dei materiali è il primo passo da svolgere per ottenere un manufatto esteticamente gradevole e di efficienza energetica.

Innovazione dei materiali e delle tecniche costruttive

Utilizziamo Materiali di alta qualità ma è fondamentale l'innovazione delle tecniche costruttive col continuo aggiornamento dei nostri collaboratori e dei macchinari utilizzati.
image
image
image
image

Alluminio a taglio termico

Infissi a taglio termico e a giunto aperto

I serramenti di alluminio realizzati con la tecnologia del “taglio termico”, si basano sul principio dell’interruzione della continuità termica del metallo mediante l’inserimento di un materiale a bassa conducibilità termica in una camera ricavata all’interno del profilato.

I sistemi disponibili per ottenere il taglio termico sono diversi: uno di essi, attualmente molto diffuso, consiste nell’inserire una barretta termoplastica all’interno del profilato estruso.

L’inserimento del profilo termoplastico aumenta di oltre il 300% le capacita isolanti dei serramenti in alluminio determinando un piacevole aumento del benessere in casa e negli ambienti di lavoro con in più una notevole riduzione del consumo energetico.

Le guarnizioni esterne presenti nei normali serramenti, in alcuni casi, non riescono a evitare infiltrazioni di acqua all’interno dell’infisso: ciò accade quando a causa della elevata pressione esterna il profilo dell’anta tende a deformarsi, provocando in alcuni punti il distacco della guarnizione dal contro-telaio.

I serramenti “a giunto aperto” permettono di drenare l’acqua eventualmente penetrata all’interno attraverso fori di scarico. Ciò avviene grazie ad un fenomeno di equilibrio della pressione interna al profilato con quella esterna: per questa ragione questo tipo di serramenti sono anche noti con il nome di “giunto a compensazione di pressione”.

Per migliorare la resa termica dei serramenti in alluminio, può avere importanza anche la finitura superficiale dei profilati, perché lo scambio di calore per irraggiamento è diverso sia in relazione alle caratteristiche dello strato superficiale (ad esempio lucidato o satinato) sia del colore.

Alluminio a taglio freddo

Gli infissi a taglio freddo in alluminio sono stati finora molto diffusi in quanto costituivano un’alternativa economica rispetto agli infissi in legno. Sfruttando la duttilità e la versatilità dell’alluminio, infatti, questi infissi garantivano leggerezza e modernità alle nostre case.

Tuttavia, l’alluminio taglio freddo non garantisce l’isolamento termico. Questo metallo infatti è un ottimo conduttore di calore, ma questo si rivela essere uno svantaggio quando gli infissi sono realizzati con profili in alluminio taglio freddo.

Questo tipo di profili infatti non dispongono di quello strato isolante, di solito una guaina in poliuretano espanso, che impedisce che il calore passi dall’interno più caldo verso l’esterno più freddo.

Oltre alla dispersione termica, un altro grande problema dei profili in alluminio a taglio freddo è che causano condensa e umidità. Quando l’aria fredda proveniente dall’esterno a causa dell’infisso non coibentato si scontra con il calore interno si ha la formazione della rugiada, o condensa. Questa ristagnando alla lunga provoca la muffa sulle pareti o intorno l’infisso.