Tipologie Persiane

Le persiane sono un tipo di oscurante la cui struttura è formata da montanti e traversi e da palette o “stecche” parallele tra loro inclinate di circa 30 gradi, che svolgono la funzione principale di proteggere le finestre dal sole, permettendo di arieggiare gli ambienti pur restando “chiuse”.
Ne esistono di diverse forme: a stecche arrotondate, squadrate, a goccia.
Per i più tecnologici è possibile meccanizzare la loro apertura controllandole elettronicamente anche tramite smartphone.

Persiane a battente

Sono le più utilizzate e sono formate da una o più ante che si aprono all’esterno dell’abitazione. I loro cardini sono fissati direttamente alla parete. Ne esistono più varianti:

Persiane alla romana

L’anta stessa a battente è suddivisa in due parti creando la possibilità di apertura solo della parte superiore o solo della inferiore.

Persiane alla genovese


Sono provviste di uno sportello all’interno dell’anta collocato sulla parte inferiore. Questo può essere aperto all’esterno quando l’infisso è chiuso, come un vasistas al contrario,  in modo da poter arieggiare l’ambiente e far entrare la luce del sole, mantenendo la privacy.

Persiane a libro a pacchetto

Le ante delle persiane a libro sono provviste di apposite cerniere che scorrono su carrelli in grado di farle richiudere su se stesse impacchettandole come se fossero una fisarmonica. Per questo prendono anche il nome di persiane a pacchetto. Questo meccanismo è utile per limitare il loro ingombro nello spazio. Esistono due diverse aperture:

Apertura scorrevole a libro


E’ caratterizzata da ante che scivolano su due guide e rimangono perpendicolari alla finestra una volta richiuse su se stesse.

Apertura a libro completo


Lascia la finestra totalmente libera perché le sue ante sono in grado di aprirsi fino ad aderire alle pareti esterne. Vi è la possibilità così la possibilità di ancorarle al muro in caso di forte vento.

Materiali

Nella scelta dei materiali abbiamo diverse opzioni per la creazione delle persiane più adatte alle nostre esigenze. La scelta più economica è sicuramente quella del pvc, mentre quella più dispendiosa ma ben più raffinata è quella del legno. Il fattore prezzo non è però l’unico che ci deve interessare, andiamo perciò a valutare altre caratteristiche dei materiali.

Persiane in legno


Le persiane in legno sono molto ricercate per la loro finezza ed eleganza unitamente al loro funzionale isolamento termico e alla loro fono assorbenza. Il legno è un materiale ecologico semplice da reperire e riciclabile. La sua facile lavorazione si presta alla creazione di vari stili architettonici e le sue varietà di colori sono infinite.

Persiane in alluminio


Nate più recentemente, quindi più moderne, rispetto alle sopracitate in legno, le persiane in alluminio sono largamente utilizzate per la loro resistenza e durevolezza nel tempo a vantaggio di una richiesta di manutenzione minima. La gamma dei colori è svariata perché si parte dal classico telaio anodizzato che può essere verniciato in qualsiasi modo, anche ricreando diversi dettagli come l’effetto legno.

Persiane in pvc


Le persiane in pvc sono famose per la loro resistenza agli agenti atmosferici e il loro importante grado di  isolamento termico e acustico. Sono completamente ignifughe e resistenti all’umidità e alla salsedine, per cui riescono a perdurare anche nei luoghi marittimi. Hanno un design accattivante che varia in stili e colori mantenendo però un costo relativamente economico, rispetto al tanto amato legno.

Persiane in ferro e acciaio


Poco comuni perché meno estetiche delle sopracitate, le persiane in ferro e in acciaio risultano però eccezionali per l’aspetto della sicurezza.  Le proprietà dell’acciaio sono la resistenza meccanica e la capacità di mantenere invariata la propria forma anche ad alte temperature, in quanto il punto di fusione di questo materiale è molto elevato.